ARALDICA DELLA COCON E ORGANIZZAZIONE DELLE COMPAGNIE.

ARALDICA DELLA COCON E ORGANIZZAZIONE DELLE COMPAGNIE.


Nota sulle date: il novero degli anni nella Valle del Cupale è leggermente diverso da quello della nostra era. In pratica si devono sottrarre 900 anni (il 1997 diventa 1097).


La Guerra del Cupale è iniziata nel lontano 1080. Da quella data fino al 1093 prende nome di Guerra al Tempo del Legno (o Era del Legno). Dal 1094 prende invece il nome di Cocon (dando inizio all’Era del Fratelli). Dal 1106 si entra invece nell'Era degli Strateghi.

Di seguito verranno descritte le formazioni, ma anche altri aspetti che hanno caratterizzato la Cocon in passato, molte delle quali sono ancora valide al presente e di cui è necessario essere a conoscenza.

La Cocon si è sempre combattuta fra due armate composte fra loro da diverse compagnie. Essenzialmente fino al 1101 la guerra è comunque sempre stata fra Sbaffiosi e Scorpioni e i loro alleati che però negli anni sono cambiati.

Nel 1104 però questa regola è cambiata, per poter fare si che le armate fossero bilanciate i Fratelli di sangue divisi fra le due armate.

Il 1105 li ha visti tutti insieme contrapposti alla Legione della Malasorte.

Dal 1106, con la nuova Era, il concetto di Armate contrapposte ha fatto spazio al Concetto di “Armata della Cocon”, formata da tante compagnie indipendenti che si dividono in due schieramenti solo durante la Cocon stessa. Per maggiori informazioni sulle varie Compagnie si deve andare sulla sezione Compagnie dove ogni formazione descrive se stessa.


Queste sono le formazioni che hanno fatto la storia dell’ERA DEI FRATELLI:


Sbaffiosi:

La Compagnia del Lago, è la più vecchia araldicamente parlando, essendo il primo stemma in assoluto che ha contraddistinto le armate sbaffiose sin dai tempi del legno. Adesso è comandata da Lorenzo il Pacificatore, conte di Casanao e sovrintendente delle Macchielonghe.

In origine prevedeva uno scudo blu con sbarra verde a cui si è aggiunta una mezzaluna nel quarto superiore destro con la fusione nel 1097 con la Compagnia della Luna, comandata da Balan, che successivamente ne ha svolto la funzione di Luogotenente. I colori della tunica sono quindi Blu con barra Verde e mezzaluna nel quarto superiore e pantaloni e sottotunica neri. Il suo motto è “Oltre la Meta”. Nel 1104 e 1105 non era presente. Nel 1106 era presente come Cavaliere Errante.

La Masnada del Giglio, nata come Compagnia nel 1095, comandata da Francesco I, detto ‘Austero, conte di Sbaffioland, ha come simbolo base un giglio rosso su campo bianco, ed diventata Masnada suddivisa in tre Compagnie dal 1102.

Avevano una tunica simile ma si distinguevano per il colore dei pantaloni.

I “Pretoriani” erano la Guardia del Corpo scelta di Francesco e hanno i pantaloni bicolori, rosso e bianco. Questa unità è stata trasformata in “Cardi” nel 1104, e comandata da Lubarone sostituendo il Giallo con il Bruno ed un aspetto molto più barbarico.

I “Pistacchieri”, unità di linea, prendono il nome dal proprio Capitano “Pist l'Implacabile”, hanno dei pantaloni verdi. Nel 1105 questa unita’ e’ stata trasformata nella Compagnia dei Gasindi, i “fedelissimi” con araldica invertita (Giglio Bianco in campo Rosso) e pantaloni Neri. E’ stata comandata direttamente dal Legato Francesco.

I “Rubieri”, anche essi unità di linea, prendono il nome da Ruben, loro Capitano detto anche “Acre il Fedele” e hanno pantaloni neri. Questa unità è stata sciolta e sostituita nel 1104 dalla “Guardia Dorica” comandata da Corum dei Damira dai colori Rosso e Bianco.

Il motto del Giglio come Masnada è “Umiltà ed Onore”.

La Masnada si e’ sciolta dopo la Cocon XII (1105).

Nel 1106 l’eredita’ del Giglio e’ passata alla Compagnia dei Gasindi (i fedelissimi), comandata dall’Austero.

La Compagnia dell'Albero, nata anche'essa nel 1095, ha come stemma un Albero Blu dentro una luna in campo giallo. È comandata da Edoardo detto il Tenace, conte di Larboreto. La tunica che è color giallo o giallo chiaro riporta lo stemma al centro. Sottotunica e pantaloni sono bianchi.

Il motto dell'Albero è “Intellego et Amo”.

La Masnada del Gatto d'Argento, nata nel 1101, (anche se lo stemma era apparso già nel 1099), ha come simbolo base un gatto rampante d'argento su campo verde, è comandata da Lug il Piumato ed è suddivisa in tre compagnie che si distinguono per i colori come segue:

la “Guardia Nera”, che forma l'unità di élite e funge da unità di sfondamento o da guardia del corpo del Generale. Il gatto rampante in argento è in campo nero. La comanda “Hiroshi lo Squamato”.

I “Cacciatori di Orione”, unità di esplorazione, hanno armamento leggero. I colori sono gatto bianco in campo verde, pantaloni e sottotunica neri o grigi. Il Comandante negli anni 1104 e 1105 è stato Muflone.

I “Ribaldi”, Compagnia di seconda linea con possibilità di artiglierie a seguito, comandata da “Eustachio l'Arcere”, ha gli stessi colori dei cacciatori ma con sottotunica e pantaloni bianchi. Nel 1105 era comandata da Baldo detto il Ribaldo.

Questa Masnada ha combattuto per la prima volta contro gli altri Sbaffiosi nel 1104.

Il motto del Gatto è “Non toccare il gatto senza il guanto”.

La Masnada si e’ sciolta dopo la Cocon XII (1105).


Scorpioni:

E’ il gruppo barbarico per antonomasia. Quantunque la prima bandiera aveva uno scorpione nero in campo bianco i colori che hanno sempre contraddistinto questa formazione barbara sono stati il rosso e nero. Seppure non si puo' parlare di tradizione araldica per delle tribù barbariche si deve considerare come simbolo permanente uno Scorpione Nero in campo Rosso. A fondare e dirigere la formazione sono stati Nico, Il Tigre del Castellare, con il titolo di Capo di Guerra e Andreas l'Arguto con il titolo di Prete-Re. Nel 1101 e 1102 si è distinto un gruppo di guerrieri scelti chiamati “Immortali” o “Scorpioni Durri” che hanno aggiunto il colore Oro e pregiate pellicce, al tradizionale Rosso-Nero, alcune volte hanno anche scambiato i colori (scorpione rosso in campo nero).

Nel 1103 e 1104 c'è stata una sola Compagnia di Scorpioni comandata da Loic il Saggio.

Nel 1103 Nico il Tigre del Castellare ha subito un incantesimo malefico che ha rubato la sua anima. È divenuto lo scorpione bianco e ha combattuto nel 1104 contro i suoi “fratelli” scorpioni neri.

Nel 1106 la compagnia si e’ trasformata in quella degli Scorpioni d’Oro, comandati da Jago il Valoroso.

Il 1101 ha visto anche la nascita della tribù degli Ippocampi nata da una scissione del gruppo meridionale degli scorpioni. Questa tribù è stata comandata da Sensaterra, e ha come colori il Rosso e Oro. Lo stemma che appare sullo scudo è un Ippocampo nero e lo scudo tagliato con la parte inferiore rossa e la parte superiore color oro. Dal 1103 il Capitano è divenuto Zampanino piè veloce e nel 1104 hanno combattuto insieme al Tigre contro gli Scorpioni. Nel 1105 erano presenti solo alcuni elementi che si sono fusi di nuovo con i “cugini” Scorpioni. Tornati in forze nel 1106.


Fra le Compagnie indipendenti possono essere annoverate le seguenti formazioni:


La Legione Malasorte. Questa Compagnia è nata nel 1095 e dal 1098 ha assunto la denominazione di Legione. Da sempre è comandata dal suo Duce Giak il Nero, barone di Niesola. Fino al 1101 era divisa in due raggruppamenti: la Pesante, comandata direttamente da Giak e la Leggera comandata da Andrea il Dorato. Dal 1102 è stata divisa invece in Centurie, con a capo di ognuna un Centurione. Dopo il Reggimento Sbaffioso è da sempre l'unità più numerosa. La caratteristica saliente nel costume è l'armamento ispirato alla legione Romana antica.

Il motto è “Legio et Onor”. Come stemma la Legione ha un Corvo Nero in campo Amaranto, che sono araldicamente i colori base. Ogni centuria ha poi una sciarpa che ne contraddistingue l'appartenenza con i colori che cambiano per ogni unità. Dal 1095 al 1101 ha combattuto come alleata degli Sbaffiosi, nel 1102 e 1103 ha combattuto invece con gli Scorpioni. Nel 1104 ha combattuto nell'Alleanza Legione-Gatto che insieme agli Ippocampi ha formato l'Armata comandata da Nico il Tigre del Castellare. Nel 1105 ha sfidato la “Fratellanza”, cioè l’armata composta da tutte le Compagnie guidate dai 6 fratelli.

Come le altre Masnade alla fine della Cocon XII e’ stata sciolta (dal punto di vista coconico).


Grifoni. Questa unità di mercenari barbarico-celtici è presente nella Cocon fin dal 1095 e se si è formata come compagnia indipendente nel 1096. Dal punto di vista araldico i colori principali sono il nero e il giallo, anche se, essendo una formazione barbarica, questo non è una norma assoluta. Lo stemma consiste in un grifone nero in uno scudo inquartato nero-giallo.

Una particolarità è il numero contenuto ma costante dei suoi componenti oltre che il valore che si sono guadagnati sul campo. Infatti escludendo il 1096, il 1104 e il 1105 la fazione che li aveva nel suo interno non ha subito sconfitte. Alleati con gli Sbaffiosi nel 1096, poi con gli Scorpioni nel 1097. Nel 1098 ha cambiato campo durante la guerra passando dagli Sbaffiosi agli Scorpioni con cui è rimasta fino al 1101. Nel 1102 è tornata con gli Sbaffiosi, nel 1103 e di nuovo con gli Scorpioni. Nel 1104 ha combattuto nella Coalizione Sbaffiosi-Scorpioni contro l'Alleanza Gatto-Legione.

Nel 1105 erano gli unici alleati della Legione Malasorte nella sua guerra contro la “Fratellanza”.


Leoni delle Terre Alte. Con alcuni elementi presenti fin dal 1094 hanno assunto fisionomia e nome di compagnia indipendente dal 1096. Inspirati nello stile e nei costumi agli Highlanders ne hanno assunto anche il carattere. I clan in cui la compagnia è divisa hanno sempre avuto molta variabilità sia nel numero che nei comandanti. Hanno combattuto dal 1096 al 1101 come alleati degli Scorpioni.


Dragoni Burgundi. Si tratta di una piccola Compagnia comandata da Lord Marius II. Araldicamente hanno uno scudo tranciato con parte inferiore blu e superiore bianca e un drago nero a cavallo delle due parti. La tunica riprende i colori dello scudo. Caratterizzati per un armamento medio da prima linea, sono stati presenti, al fianco degli Sbaffiosi, dal 1098 al 1101.


Cavalieri di Serra Grande. Si tratta di una Compagnia creata nel 1104 formata da Veterani scelti fra gli Sbaffiosi che sono entrati in questo ordine cavalleresco di élitè. Il loro Capitano è Balan, già Luogotenente del Lago. Araldicamente hanno una croce rossa in campo nero con un anello dorato sovrapposto. La tunica è grigia con al centro la croce rossa. Nel 1104 hanno combattuto nella Coalizione. Nel 1105 facevano parte della “Fratellanza”.


Da segnalare infine i “Sangliers Sanguinaires” che hanno partecipato alla Cocon del 1100 e del 1106, provenienti dal lontano Nord.



Con l’ERA DEGLI STRATEGHI c’e’ stata una evoluzione continua delle formazioni che divenendo libere e dipendenti dalla volonta’ dei singoli guerrieri di appartenete ad una o l’altra unita’ si e’ visto un continuo cambiamento, nascita e morte di formazioni a volte anche antiche. Ogni compagnia presenta se stessa nell’apposita sezione Compagnie.



IN BREVE LE ULTIME EDIZIONI


1104 COCON XI.

Per la guerra del 1104 (Cocon XI), le armate sono state : Nico il Tigre del Castellare con gli Ippocampi come guardia del Corpo a capo di una inedita alleanza Legione Malasorte-Gatto d'Argento, mentre tutti gli altri hanno formato l'armata avversaria, una Coalizione comandata da un triunvirato: Francesco I l'Austero, Andreas l'Arguto e Edoardo il Tenace e formata dal Reggimento Sbaffioso (escluso il Gatto), gli Scorpioni i Grifoni e i Cavalieri di Serra Grande.


1105 COCON XII.

La Cocon XII ha visto, come gia’ accennato, la Legione Malasorte e la sua alleata tribu’ dei Grifoni, guidati dal Duce Giak il Nero, sfidare la Fratellanza, cioe’ l’armata composta dalla Masnada del Giglio, quella del Gatto, gli Scorpioni, l’Albero e i Cavalieri di Serra Grande, guidata dal Tigre del Castellare. Per questo motivo e’ anche detto “l’anno della Legione”, e rappresenta la nascita della nuova era degli Strateghi poiche’ per la prima volta un Generale e’ stato un “non-DdG”.


1106 COCON XIII.

Il nuovo sistema ha eletto i primi due Generali nelle persone di Edoardo il Tenace e Najash l’Arguto. Le armate sono state formate prima dell’inizio della Cocon ed erano cosi’ composte: Albero, Gasindi, Cardi, Feditori della Rosa Bianca, Onda, Guardia Nera, Cavalieri di Serra Grande, Lacedemoni e Scorpioni, insieme ai Cavalieri Erranti Lorenzo il Pacificatore, Sigfried von Staufen (lo Svevo), Decimo Nemo Secutor e Pist l’Implacabile hanno formato l’Armata Civilizzata sotto la guida di Edoardo il Tenace; dall’altra parte Vichinghi, Leoni delle Terre Alte, Grifoni, Cacciatori di Orione, Cinghiali Sanguinari, Lupi e Ippocampi, insieme ai Cavalieri Erranti Tigre del Castellare, Facocero di Miesola e Quagga dal Colle hanno formato l’Armata Barbara sotto la guida di Najash l’Arguto.


1107 COCON XIV.

Il Consiglio ha eletto 3 Generali a pari numero di voti: Najash l’Arguto, Decimo Nemo Secutor e Sigfried Von Staufen. I tre hanno combattuto duelli fino a che non sono rimasti solo 2: Decimo e l’Arguto. Le armate erano cosi’ composte: Albero, Lago, Grifoni, Lacedemoni, Cacciatori di Orione, Feditori della Rosa Bianca, Onda, Cardi e Lupi, insieme ai Cavalieri Erranti Tigre del Castellare, Lo Svevo e Karkonte hanno formato l’Armata del Drago sotto la Guida di Decimo. Dall’altra parte i Cavron, Gasindi, Cavalieri di Miesola, Vichinghi, Guardia Nera, Cavalieri di Serra Grande, Scorpioni, Fianna, insieme alla confraternita degli Ippocampi ed ai Cavalieri Erranti Pist l’Implacabile e Filu’ l’Orso, hanno fatto l’armata del Serpente sotto la guida di Najash.